ESCLUSIVO STRANI MISTERI

PAESE FANTASMA IN PROVINCIA DI BELLUNO: Noi di straniluoghi ci siamo stati.

California era una frazione (672 m s.l.m.) del comune di Gosaldo, in provincia di Belluno, totalmente distrutta dall’alluvione del 4 novembre 1966.

California sorse a metà Ottocento attorno ad una semplice osteria, chiamata Alla California con richiamo all’omonimo stato americano e alla corsa all’oro: da questo periodo, infatti, la zona, un tempo selvaggia e inospitale, cominciò ad essere frequentata per l’apertura di una miniera di mercurio. In seguito all’esaurimento delle risorse minerarie, anche questo paese conobbe il fenomeno migratorio verso l’estero ma, specialmente dal secondo dopoguerra, riuscì a risollevare la propria economia, grazie al turismo che la rese un luogo abbastanza frequentato. L’osteria si evolse in un albergo-ristorante, che rese questo luogo la meta ideale per chi cercava una vacanza tranquilla immersa nel verde. Sin dal 1921 California era efficacemente collegata tramite gli autobus di linea alle vicine Tiser e Don e alla Valbelluna, alla quale si accede tuttora tramite lo stretto e tortuoso Canale del Mis (la carrozzabile è del 1938).

In questo periodo, il paese aveva raggiunto le 150 anime. A conferma di ciò, nel 1960 la chiesa divenne parrocchiale.

Tutto si fermò la notte del 4 novembre 1966. Il diluvio dei giorni precedenti fece aumentare a dismisura la portata d’acqua del torrente Mis e del Gosalda, che si univano proprio in corrispondenza dell’abitato. La piena travolse tutto ciò che incontrò sul suo percorso, spazzando via completamente California e provocando gravissimi danni lungo tutta la Valle del Mis, compresa la distruzione, in più punti, della strada, ricostruita molti anni più tardi.

Gli abitanti si misero in salvo nelle frazioni più alte del comune. Più tardi il comune di Gosaldo offrì ai pochi rimasti (moltissimi dovettero stabilirsi altrove) alcuni terreni a Villa Sant’Andrea (località posta poco sopra Don), in quanto l’alluvione aveva segnato così profondamente la vallata, che fu impossibile il recupero dell’insediamento originale.

Noi del gruppo di Straniluoghi ci siamo stati lo scorso fine settimana abbiamo campeggiato nelle vicinanze e nella notte abbiamo fatto un sopraluogo nel piccolo villaggio di CALIFORNIA.

Gli effetti distruttivi dell’ alluvione sono ancora evidenti e caratterizzano la zona, Passeggiando tra i sentieri si notano molti edifici pericolanti, strutture distrutte, alberi piegati e sdradicati,macerie, e  per non parlare dei sentieri che sono molto molto stretti e pericolosi.

Per arrivare al paesino fantasma bisogna oltrepassare il torrente mis arrampicandosi sulle roccie per poi attraversare una passerella molto suggestiva rifatta nuova da poco.  In questo luogo avvolto dal silenzio e dalle macerie si può notare come la natura con il tempo si sia ripresa i propri spazi riadattandosi nel territorio rimasto.

Concludendo posso dire che è stata una magnifica esperienza e vi consiglio vivamente di fare un giro in questi affascinanti luoghi magari facendo una sosta anche nella valle del Mis che con le sue splendide cascate crea una magia unica risvegliando la voglia di vivere in mezzo alla natura.

 

SCRITTO DA straniluoghi/informazione libera

www.straniluoghi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: