Secondo quanto riporta il Washington Post, il presidente Duterte ha ordinato ai soldati del suo Paese di sparare alle ribelli comuniste nella vagina. «C’è un nuovo ordine: noi non vi uccideremo. Noi vi spareremo solo nella vagina», ha detto durante il discorso, aggiungendo che le donne prive di vagina sono «inutili». Durante il suo discorso il presidente ha pronunciato più volte la parola “bisong”(cioè vagina), che però è stata omessa e sostituita da un trattino nella trascrizione ufficiale, secondo la quale il pubblico ha reagito con fragorose risate.
“Se non c’è la vagina, allora non c’è nessun profitto”, ha aggiunto, alludendo all’inutilità della donna al di là della dimensione sessuali.
Nelle Filippine, le donne hanno sempre goduto di una maggiore uguaglianza rispetto ad altre zone dell’Asia sudorientale, e sin dal periodo della dominazione spagnola sono state il pilastro portante della famiglia
Quando la Spagna ha perso la guerra contro l’America nel 1898, le Filippine sono state cedute agli Stati Uniti, e durante i primi anni dell’occupazione (dal 1900 al 1930), sia le femmine che i maschi filippini potevano frequentare le scuole elementari gratuitamente, ma solo i figli dei ricchi avevano accesso alla scuola superiore e all’istruzione universitaria.
Ad esempio, il 21 febbraio del 1986 Corazon Aquino è diventata la prima donna Presidente delle Filippine democratiche.
Oggi, le donne filippine svolgono un ruolo decisivo, sia all’interno della famiglia che in ambito lavorativo, ed occupano posizioni rilevanti nelle università, negli ospedali, nelle grandi aziende, nella ricerca farmaceutica, nel giornalismo e in tutti i campi artistici
Quindi per concludere come dice il portavoce del presidente delle Filippine «Non prendete il presidente alla lettera», Lavoro improbo, cercare di tamponare le sparate del presidente, spesso all’origine di incidenti diplomatici internazionali, come quando diede del ‘figlio di p…’ a Barack Obama. Eppure, quello che qualcuno ha soprannominato ‘il Trump filippinò ma che ama farsi chiamare ‘il castigatorè resta ai massimi della sua popolarità. Un sondaggio realizzato a dicembre nel Paese gli ha attribuito l’80% del gradimento, il livello più alto degli ultimi 30 anni.
Dati estrapolati dal messaggero / Washington Post
Fonte Straniluoghi – Informazione Libera