STRANI MISTERI

STRANI LUOGHI NEL CADORE: Tra miti e leggende

Straniluoghi torna dopo Pieve Tesino ad esplorare misteri irrisolti e affasciananti , Questa volta siamo nel Cadore, esattamente a Sottocastello Di Cadore, dove il mistero la fa da padrona, dove il tempo sembra essersi fermato, e dove gli occhi si rilassano osservando i surreali e fiabeschi paesaggi…

Appena arrivati a Sottocastello ci siamo diretti verso i boschi della vallata dove antiche dicerie popolari raccontano il mistero del fantasma di vittoria, una ragazza vissuta realmente negli anni 1800 e dove si dice che si sia suicidata per amore; Infatti dopo un travagliata storia e un e un ennesimo rifiuto da parte del suo amato, un nobile del posto, la giovane scappò e si reco verso il bosco in una stretta cavità nella roccia, chiamata dalla popolazione locale “el Bus dele
Anguane”. La gente dice che il “bus” è molto profondo e arriva, attraversando la montagna,
fin sotto Perarolo di Cadore. Si racconta che lì abitassero le Anguane, donne spaventose, con i piedi di capra, molto temute. Gli anziani di Perarolo ricordano che quando la gente passava davanti alla cavità gridava: “Hin Hin sento odor de cristianìn! Han han sento odor de cristian!”. Dal Bus dele Anguane fuoriesce un’aria gelida e in effettiva cavità era utilizzato come ghiacciaia.

La neve vi veniva ammassata in inverno e utilizzata durante l’estate.

Non ci furono più notizie della fanciulla, ma in pieno inverno proprio nel periodo in cui la ragazza scomparve si dice che ogni anno urla di lamenti pianti e risate di donne si udiscono e che con il forte vento attraversano le gelide notti di Pieve.

Noi del gruppo Strani luoghi ci siamo fermati una notte prorpio in quei punti, e qualcosa è successo…

Intanto in piena notte abbiamo udito dei rumori provenire dall’interno del bosco, insospettiti abbiamo eseguito un piccolo giro di perlustrazione, e più passi facevamo più l’area gelava, dopo qualche minuto di passeggiata abbiamo sentito una risata femminile provenire a poca distanza da noi, ci giriamo verso la risata e una strana luce di colore giallo appare dietro gli alberi scuri .. a quel punto presi dal panico abbiamo corso verso il nostro Camper e con calma abbiamo ragionato e cercato di capire cosa avevamo realmente visto..

Noi siamo sicuri di aver visto una luce giallognola provenire da dietro gli alberi e delle voci di donne (in modo leggero)proveniire sempre dallo stesso punto, l’area era molto più fredda vicino all’avvistamento proprio come narrano le leggende del posto.

Strani luoghi sicuramente ritornera con strumenti e videocamere per riprendere e scoprire qualcosa in più su queste inspiegabili situazioni.

Intanto vi invito a visitare questo bel paesino e perchè no un bel giretto tra i boschi a caccia di fantasmi…

www.straniluoghi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: